Cinque consigli per il perfetto make up estivo

Dopo numerosi falsi allarmi pare che questa volta l’estate sia iniziata davvero. E visto che, soprattutto nelle grandi città, estate fa rima con afa, dobbiamo correre ai ripari e adattare il nostro make up al clima. Questo non solo ci aiuterà a salvaguardare la nostra pelle ma servirà anche a evitare l’orribile “effetto lucido” (quello che ti fa sembrare unta come un culturista) e quell’antiestetica sensazione tipo “la mia faccia si sta sciogliendo al sole come burro”. Ecco qualche dritta per affrontare la canicola estiva.

1- Questa regola vale anche per l’inverno, ma a maggior ragione in questa stagione, sotto al trucco bisogna applicare una crema (o, meglio ancora, un gel se avete la pelle piuttosto grassa) con filtro di protezione solare. Ricordatevi che i raggi del sole possono danneggiare la pelle ovunque, non solo al mare o in montagna.

crema spf

2- In generale, la cosa migliore sarebbe ridurre al minimo il vostro make up. Se proprio non potete farne a meno, sostituite il fondotinta fluido con uno in polvere oppure optate per una crema colorata. Se non avete particolari imperfezioni da coprire, potete anche scegliere un semplice velo di cipria.

cipria

3- Per truccare gli occhi optate per il make up waterproof: è la scelta vincente sia per il mascara sia per le matite e per gli eye-liner. In questo modo eviterete l’effetto Pierrot. Ricordatevi però che per eliminare il trucco waterproof servono detergenti appositi, di solito bi-fasici, con una componente leggermente oleosa.

waterproof

4- Per il make up delle labbra potete sbizzarrirvi con colori e texture: ottimi i gloss lucidi e freschi ma anche i rossetti mat dai colori più intensi. Anche in questo caso però non scegliete formulazioni troppo pastose e pesanti.

lip gloss

5- Ed ecco un piccolo accorgimento per mantenere sempre fresco il vostro make up. Quando tornate a casa dal lavoro e non avete tempo di struccarvi e ritruccarvi, tenete a portata di mano un vaporizzatore contenente acqua o tonico ghiacciati. Spruzzatelo sul viso e aspettate che si asciughi. Questo piccolo gesto non solo vi regalerà una sensazione di freschezza ma darà al vostro make up nuovo vigore.

young woman spraying on face for skin care
Credits:
unadonna.it
lecopunk.it
makeupbynadia.wordpress.com
chiaraconsult.altervista.org
donnalike.com
cronachefemminili.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*